tHe OrAnGE cORseT

Sarò banale, ma il caldo di questi giorni mi sta letteralmente prosciugando.
Solo l’idea di sedermi davanti alla macchina da cucire, o davanti al computer, mi da una sensazione di caldo.
In realtà qualsiasi opzione che non sia restare sdraiata sul letto in cerca di refrigerio davanti alla finestra aperta comporta fatica.
Ma tant’è…
Il lavoro chiama!

It might be an obvious remark, but the hot temperatures in these days literally drain all my energies.
Only if I figure out to sit in front of the sewing machine or my laptop make me feel hot.
Every option which is different from lay on the bed in front on the open window is hard.
But so it is…
The work is calling!

In soli due giorni ho realizzato il mio secondo corsetto, in tessuto damascato arancione.
Questa volta lo sbieco sul bordo è stato cucito tutto a mano (quasi quattro ore di duro lavoro!).
Questo tutorial di Your Wardrobe Unlock’d mi è stato molto utile: il lavoro è risultato molto più pulito e, non l’avrei mai detto, quasi più veloce.

In only two days of work I made my second corset. The fabric I used was an orange damask cotton.
This time I hand sewed the bias tape on the borders (almost four hours of work!).

This tutorial from Your Wardrobe Unlock’d was very helpful: the work was more “clean” and, I couldn’t imagine it, fast.

Per prima cosa ho puntato lo sbieco con degli spilli.

First I put in place the bias tape with some pins.

bias tape binding - 1

Poi ho cucito a mano il nastro.

Then I hand sewed the bias tape.

bias tape binding - 2

Ed ecco il corsetto finito.
Saranno i colori, ma il risultato mi piace davvero molto.

And here’s the finished corset.
I don’t know if it’s the color choice, but I really love it!

Il corsetto è solo parte di un costume realizzato per una mia amica, che vi svelerò in un prossimo post.
Nel frattempo questo è un assaggio del set fotografico.

The corset is only a piece of a costume I realized for a friend I’ll show you in another post.
In the meanwhile here’s a preview of the photoset

18th century orange corset model

Rispondi

