Titanic Boarding Suit

Uno dei costumi che mi ha dato più filo da torcere ultimamente viene dal colossal Titanic ed è indossato dalla protagonista Rose (Kate Winslet) al momento dell’imbarco.
Mi è stato commissionato dalla stessa ragazza che mi aveva commissionato il vestito di Arwen (trovate il post con le foto qui).
Non nego di aver versato lacrime, sangue e sudore per realizzarlo 😛

One of the most difficult outfit I had to recreate lately comes directly from the movie Titanic. It’s the Titanic Boarding Suits that Rose (Kate Winslet) wear when she arrives at the docks.
It was ordered by the same girl I made the Arwen mourning dress for (you can see the full post here).
The entire process literally takes blood, sweat, and tears 😛

La parte più difficile è stata sicuramente comprendere come fosse costruito l’abito, soprattutto la gonna, composta da strati sovrapposti.
Per fortuna anche questa volta mi sono venuti in soccorso l’inesauribile sito Costumers guide, con le sue gallery ricche di riferimenti e spunti, e il sempre lodato Pinterest (qui la mia bacheca a tema)

Durante le ricerche ho anche scoperto che il vestito si ispira ad un capo comparso nel numero di gennaio 1912 della rivista Les Modes (qui trovate la copia completa).

The harder part was to understand how the model was made, expecially the skirt which is made of different layers.
Again I found a great help in the Costumers guide website, with a lot of galleries and suggestions, and in Pinterest (here you can find my board).

During my researches I found out that the dress is truly inspired by a real outfit coming directly from 1912 newspaper Les Modes (here the full copy).

e45375e5cd045fce61bea070f12550ad

Non da meno è stato trovare una stoffa a righe che si avvicinasse il più possibile a quella originale. Dopo aver cercato più di 5 diversi negozi di stoffa alla fine ho trovato un buon compromesso su ebayUK.

Again it was really hard to find a good striped fabric that could match the original outfit. After searching in more than 5 phisical shops I found it on ebayUK.

Processed with MOLDIV

Per il vestito ho utilizzato quindi un cotone pesante bianco, con sottili righe nere (anche se nell’originale le righe erano viola scuro).

The dress and the skirt is made with white heavy cotton striped in black (although in the original fabric the stripes were purple).

La cintura e il bavero sono stati realizzati con del velluto viola scuro (questa volta il colore è praticamente identico all’originale).

The belt and the jacket reverse is made with dark purple velvet (this time the color is essentially the same of the original).

I bottoni della giacca e della gonna sono stati ricoperti con lo stesso tessuto della giacca e della cintura.

The buttons are cover buttons made with the same fabrics of the belt and jacket.

Processed with MOLDIV

Ultimo, ma non meno importante, il cappello.
Per realizzarlo ho utilizzato un cappello di paglia su cui ho poi cucito l’enorme fiocco (costituito da due strati sovrapposti di organza di differenti colori).

Last, but not least, the hat.
I realized it with a straw hat that I found, again, on ebay. Upon it I sewn a huge ribbon made with two different layers of organza.

Nonostante i tessuti non siano esattamente identici all’originale e mi abbiano fatto dannare mi ritengo comunque soddisfatta del lavoro.
Oltretutto perché calza a pennello a Valentina! ❤

Althoug the fabrics are not exactly the same of the original outfit I’m happy anyway.
Moreover Valentina fits great in her suits! ❤

14632944_10209262263585767_5210127069108428157_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...